Feed RSS
iscriviti

Armand Jean Le Bouthillier de Rancé, chi era costui?

Fin dal medioevo era usanza dei monaci produrre bevande alcoliche come vino e birra secondo ricette segrete conservate nelle abbazie, seguendo l’antico metodo dell’alta fermentazione.

Pubblicato mercoledì, 26 febbraio 2014 |
Categoria: Curiosità

Sicuramente più conosciuto come Abate La Trappe, dal nome dell’abazia in Normandia dove visse e morì, Armand Jean Le Bouthillier de Rancé è il fondatore dell’ordine dei Trappisti, detto anche Ordine della Stretta Osservanza, una branchia più rigida e rigorosa di quella dei monaci cistercensi che seguivano la regola della Comune Osservanza ma che, con il passare dei tempi, divennero sempre più liberali. Fra le regole imposte dall’Abate vi era quella di bere solo acqua, ma i monaci si specializzarono nella produzione di birre, oggi note come birre trappiste.

 

Ma che cosa si intende per birra trappista

 

 

Nel 1997 venne creato l’ormai conosciuto marchio rosso di forma esagonale che porta la dicitura AUTHENTIC TRAPPIST PRODUCT, di cui, ad oggi, possono fregiarsi solo 10 birrifici, sei dei quali in Belgio: Bières de Chimay, Brasserie d’Orval, Brouwerij Westmalle, Brasserie de Rochefort, Westvleteren, Brouwerij de Achelse Kluis, l’autriaca Stift Engelszell (che produce le birre Gregorius e Benno), l’olandese Maria Toevlucht (che produce la Zundert), l’americana St. Joseph’s Abbey e la Brouwerij De Koningshoeven (La Trappe) in Olanda, che si vide temporaneamente revocato l’uso del logo dal 1999 al 2005 a causa del mancato rispetto del vincolo di assenza di scopo di lucro.

 

I criteri determinanti per poter definire una birra “trappista” sono infatti:

 

1. la produzione della birra deve essere effettuata esclusivamente all’interno di un’Abbazia trappista

2. l’intero processo produttivo deve svolgersi sotto il controllo diretto della comunità monastica

3. i ricavi delle vendite devono essere utilizzati dall’Ordine per perseguire atti caritatevoli

 

I monaci producono anche delle birre con un grado alcolico decisamente inferiore a quelle commercializzate ma che sono destinate al solo consumo interno nel monastero.

 

Fin dal medioevo era usanza dei monaci produrre bevande alcoliche come vino e birra che a livello organolettico sono da considerarsi veri e propri alimenti, validi supporti durante alcuni periodi religiosi in cui si pratica l’astinenza da cibo. Inoltre secondo il dictat ora et labora, utilizzare i frutti che elargiti da Dio per creare qualcosa di altissimo livello qualitativo è un modo per rendergli grazie e onorarlo, motivo per cui le birre trappiste sono sempre state birre di altissima qualità

 

Queste birre, vere chicche per intenditori, prodotte secondo ricette segrete conservate nelle abbazie, seguono l’antico metodo dell’alta fermentazione e posso rientrare nella categoria delle birre Ale. Generalmente hanno una gradazione alcolica che va dai 6 ai 9 gradi e al palato hanno una struttura piena e corposa. 

I colori variano dal giallo carico al bruno scuro, passando per le diverse sfumature dell’ambra senza tralasciare le gradazioni di rosso.

 

Al naso l’aroma è complesso e spesso prevale il sentore di malto dovuto al processo di alta fermentazione.

 

Noi vi consigliamo di abbinarle a formaggi stagionati, formaggi erborinati, piatti strutturati e ricchi in spezie, nonché carni e selvaggina alla brace.

 

Esistono anche altre birre difinite “birre di abbazia” che nulla hanno a che fare con quelle prodotte dai monaci trappisti: si tratta di birre che nello stile, dovuto all’alta fermentazione, possono ricordare quelle trappiste ma che non sono prodotte all’interno di abbazie. Fra le "abbey beers" possiamo includere anche birre che sono laiche anche nel nome, ma dallo stile vicino alle monastiche come la Noel Baladin: il fatto di non essere "trappiste autentiche" non pregiudica la qualità anche se molti esemplari non sono decisamente all'altezza...

 

E voi che birre trappiste avete bevuto? Che cosa ne pensate? Aspettiamo i vostri commenti!

Condividi sui socials:
Lascia un commento
Captcha
invia commento

Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità Comac, inserisci la tua mail e i dati richiesti:
iscriviti