Feed RSS
iscriviti

Birra e musica, un matrimonio perfetto!

Ascoltare la musica e bersi una buona birra sono sicuramente due esperienze piacevoli, ma avreste mai detto che una cosa potesse influenzare nettamente l’altra?

Pubblicato lunedì, 11 luglio 2016 |
Categoria: Curiosità

Ascoltare la musica e bersi una buona birra sono sicuramente due esperienze piacevoli, ma avreste mai detto che una cosa potesse influenzare nettamente l’altra? Eppure è proprio così: una colonna sonora giusta può farci cambiare la percezione della birra che si sta bevendo. Sembra un argomento buono per le chiacchiere da bar, ma l’ha dimostrato una ricerca dell’università di Bruxelles, città che, di birra, se ne intende.

 

Nel numero di settembre 2016 della rivista scientifica “Food Quality and Preference”, infatti, apparirà uno studio, coordinato dalla Vrije Universiteit della capitale belga, intitolato “L’influenza del paesaggio sonoro nella percezione e valutazione delle birre”.

 

Presentando una sintesi del suo studio, il professor Felipe Carvalho, uno dei suoi autori, ha spiegato come si è svolto il suo esperimento. I partecipanti hanno assaggiato e giudicato due volte una birra, senza sapere che era la stessa, con in sottofondo un diverso stimolo sonoro. I risultati hanno mostrato, appunto, che la musica influenza la percezione di dolce, amaro, acido e addirittura della gradazione alcolica.

 

“I partecipanti hanno valutato la birra come significativamente più dolce quando hanno ascoltato una colonna sonora più melodica, e forte mentre ascoltavano una colonna sonora più dura” ha detto Carvalho. “Per certi versi è come se trasferissimo la nostra esperienza e sensibilità musicale nella birra che stiamo bevendo”. 

 

Ma come si spiega questo strano effetto? Merito di alcuni stimoli nel nostro cervello, che portano all’”accensione” involontaria di un altro senso. Gusto e udito, insomma, possono generare insoliti accoppiamenti, e chissà se dopo questa scoperta qualcuno si butterà in qualche esperienza multisensoriale nei ristoranti o sulle tavole di casa nostra!

 

E voi? Avete una colonna sonora preferita mentre sorseggiate una birra? Qual è la vostra playlist nelle varie occasioni (in famiglia, con gli amici, con il partner)? Ditecelo nei commenti, se vi va, o seguiteci sulla nostra pagina ufficiale di Facebook!  

Condividi sui socials:
I commenti degli utenti
Bello!

Scritto da Fabio il 12 luglio 2016 02:11:38
Veramente interessante!

Scritto da Antonio il 20 ottobre 2016 11:15:53
Lascia un commento
Captcha
invia commento

Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità Comac, inserisci la tua mail e i dati richiesti:
iscriviti