Macchine per il confezionamento della birra: un progetto Comac per Carlsberg in Svezia

Un birrificio del gruppo Carlsberg in Svezia ha da poco inaugurato una nuova linea lattine, bottiglie e fusti firmata Comac e Rolec, entrambe parte del gruppo CFT. L’impianto potrà produrre circa 5 milioni di litri di birra all’anno, puntando maggiormente sulla sostenibilità delle lattine in alluminio.

machinery-for-packaging-beer

Il 22 ottobre 2020 il birrificio artigianale Nya Carnegiebryggeriet ha inaugurato ufficialmente un impianto a Jordbro, a sud di Stoccolma. Le macchine dedicate al confezionamento della birra comprendono linee lattine, bottiglie e fusti di produzione Comac e una nuova sala cottura realizzata da Rolec.

Grazie a questo intervento si stima che l’impianto di confezionamento raggiungerà l’incredibile capacità di 5 milioni di litri l’anno.

L’obiettivo del cliente: un packaging per la birra più sostenibile

Un impianto a tutto tondo, con focus sulle macchine per birre in lattina.

Nel nuovo impianto di Jordbro sono presenti diversi tipi di macchinari per il confezionamento della birra: l’attenzione è stata principalmente rivolta alla realizzazione di una linea completa di macchine dedicate al riempimento lattine.

Questa necessità è nata dal fatto che la domanda di birra in lattine di alluminio è aumentata sia in Svezia, sia a livello internazionale. Il mercato riconosce che la lattina, grazie al suo peso ridotto e alla facilità di riciclaggio, è più sostenibile dal punto di vista ambientale rispetto ad altri tipi di packaging. Un altro vantaggio è il fatto che la lattina è tra i tipi di contenitore che conservano meglio il sapore e le caratteristiche della birra.

Il cuore del nuovo impianto: la riempitrice lattine Comac

La macchina per lattine PEGASUS 8-1 V2 risponde perfettamente alle esigenze del birrificio svedese.

Per soddisfare la richiesta del cliente, nel restyling dell’impianto del birrificio è stato inserito uno dei fiori all’occhiello di Comac: la riempitrice isobarica per lattine fino a 3600 CPH 0,33l PEGASUS 8-1 V2.

Questa macchina è stata studiata per eseguire automaticamente i cicli di riempimento e aggraffatura delle lattine. La riempitrice di lattine è stata completata con sistemi di trasporto e macchine accessorie in accordo alle specifiche richieste del cliente e rispettando gli spazi disponibili nei locali di installazione.

Il risultato ottenuto: un impianto di confezionamento efficiente

Un sistema di confezionamento della birra che farà raggiungere nuove vette di produttività.

Grazie all’intervento di Comac e Rolec, il birrificio che dispone di un’area di ben 1500 metri quadrati dedicata al confezionamento della la birra a tutto tondo, può ampliare la sua offerta con nuovi formati.

Hai un’attività simile e vorresti una soluzione fatta su misura per te? Raccontaci i tuoi obiettivi.

 

Contattando lo staff Comac avrai la possibilità di progettare un impianto che ti farà raggiungere nuove vette di produttività.