TPS o Lean Thinking: “fare di più con meno” – 1° parte

Premetto subito che NON è una birra. E’ l’acronimo di Toyota Production System, un modus operandi nato in Giappone negli anni sessanta.

COMAC, Giappone, TPS, Lean Thinking… e che c’azzeccano, direbbe qualcuno? COMAC non è andata in Giappone solo per presentare e vendere i propri prodotti, ma anche per vedere di persona e studiare il TPS direttamente in loco.

All’inizio del 2014 infatti, Stefano e Bruno sono partiti alla volta del Sol Levante per visitare alcune aziende in cui il TPS è applicato con successo. Ma che cosa è il TPS?

Potrei riassumere il concetto di Taiichi Ohno, ideatore di tale pensiero, in poche parole: essere in grado di utilizzare le risorse disponibili in modo produttivo per aumentare  sensibilmente la resa globale dell’azienda.

Questo l’obiettivo primario, che si raggiunge in diversi steps, il più importante dei quali è la considerazione delle persone che lavorano in azienda in termini di stima e rispetto: la figura dell’operaio, ma anche quella dell’impiegato, è totalmente rivista. Il dipendente non deve più essere un mero esecutore, ma un vero e proprio attore in grado di intervenire sul processo produttivo, cambiandone anche il procedimento in vista di un miglioramento costante. 

Il lavoro di squadra fa la differenza, perché la cooperazione deve essere effettiva a tutti i livelli.

TPS - Lean Thinking

I punti di forza di questo sistema sono:

  • massima fiducia fra la parte manageriale ed i dipendenti
  • focalizzazione sulla Qualità Totale che deve essere assolutamente un must ed un obiettivo da perseguire sempre
  • tensione costante al miglioramento
  • risposte immediate alle richieste di mercato
  • riduzione delle scorte e quasi totale annullamento del magazzino
  • produzione just in time: viene prodotto ciò che il cliente richiede in tempi precisi e determinati.

TPS - Lean Thinking

Il TPS è alla base del più moderno Lean Thinking il cui assioma è: eliminare tutto ciò che è superfluo per generare valore e non costi inutili.

Avere la qualità come primo obiettivo, viene subito dopo.

COMAC applica il Lean Thinking perché ha sempre avuto come obiettivo quello di  offrire ai suoi clienti la QUALITA’ MIGLIORE.

E voi, avete mai sentito parlare di TPS? Mandateci i vostri commenti, saremo felici di confrontarci con voi.