Feed RSS
iscriviti

Un sistema di inlattinamento birre è una scelta davvero strategica? Ecco i vantaggi

Molte grandi industrie nel campo della birra hanno scelto di confezionare i loro prodotti in lattine, talvolta in parallelo all’uso di bottiglie. Ma conviene davvero investire su delle macchine per lattine per il proprio birrificio? Senza girarci troppo intorno: la risposta è sì, per diversi motivi.

Pubblicato martedì, 28 luglio 2020 |
Categoria: Impianti Comac

Il pregiudizio che la birra in lattina sia di minore qualità è ormai superato, specialmente se ci si affida a impianti di confezionamento tecnologicamente avanzati come quelli di oggi.

Ma è davvero una mossa furba optare per il confezionamento in lattina, anziché puntare tutto su fusti e bottiglie? Scopriamone insieme i principali vantaggi.

 

I vantaggi del confezionamento in lattina

 

Le lattine colpiscono i target dei single e dei giovani

Scegli un sistema di inlattinamento birre se vuoi ampliare la tua clientela e arrivare a nuove fette di pubblico.

 

Le birre in lattina sono da sempre percepite come più smart e easy, e negli ultimi anni hanno conquistato sempre più giovani produttori e consumatori di birre artigianali.

Effettivamente c’è da dire che le lattine sono una vera comodità. Pensa anche solo al fatto di non dover avere sempre a portata di mano l’apribottiglie (che inevitabilmente viene dimenticato ad ogni grigliata o ritrovo tra amici).

E poi è la dose perfetta per una bevuta in solitudine senza strafare. In fondo perché privarsi del piacere della birra se non si è in compagnia? Basta un “clack” e…alla salute!

 

Trasportabilità e stoccaggio facile

Scegli un sistema di inlattinamento birre se vuoi rendere più snella la gestione del tuo magazzino.

 

Pensa alla forma della lattina e confrontala con quella della bottiglia: capirai che un cilindro in alluminio è facilmente incastrabile e impilabile in una scatola rispetto alle bottiglie di vetro. Il risultato? Puoi stoccarne di più in magazzino e facilitarti notevolmente la vita.

Le lattine, inoltre, sono anche più leggere da trasportare e sono più resistenti agli urti rispetto al vetro: con un rischio di rottura ridotto si lavorerà più a cuor leggero.

 

Raffreddamento più veloce della birra

Scegli un sistema di inlattinamento birre se vuoi che i tuoi clienti gustino le tue creazioni alla giusta temperatura, senza aspettare troppo.

 

In confronto al vetro, l’alluminio è più sottile ed è un migliore conduttore di calore. In altre parole, birra più fresca, più in fretta.

I tuoi clienti non dovranno più incastrare le bottiglie in freezer per abbassare velocemente la temperatura e godersi una birra fresca in tempi ragionevoli.

 

Infiltrazioni di ossigeno praticamente annullate

Scegli un sistema di inlattinamento birre se vuoi mantenere intatta al 100% la qualità dei tuoi prodotti.

 

Uno dei principali ostacoli che si mettono tra la tua birra e il consumatore finale è sicuramente l’aria. Più aria viene a contatto con la birra, più alta è la possibilità che le sue qualità vengano intaccate. Un po’ come quando metti del cibo nel frigorifero: meglio metterlo in un contenitore ermetico, piuttosto che lasciarlo in un piatto senza copertura.

 

Con la birra il discorso è più o meno lo stesso: con il tappo a corona delle bottiglie un minimo di infiltrazione potrebbe esserci, cosa che invece con le lattine è decisamente meno frequente. Scegliere di imbottigliare la tua birra in lattina, quindi, sarà un vero gesto d’amore nei confronti della tua creazione.

 

Le lattine in alluminio sono più economiche

Scegli un sistema di inlattinamento birre se vuoi avere più margine.

 

A livello di costo della materia prima, sicuramente l’alluminio vince sul vetro. In grandi quantità è più facile, quindi, avere più margine di guadagno sulla produzione.

Avrai a tua disposizione più budget per nuove attività promozionali o per un miglioramento della linea di confezionamento.

 

Minor impatto ambientale

Scegli un sistema di inlattinamento birre se cerchi un materiale facilmente riciclabile.

 

Questo è un aspetto che ci sta molto a cuore. Rendere più leggero il proprio impatto sul pianeta deve essere una prerogativa di ognuno di noi, aziende incluse.

Questo è un miglioramento che influirà positivamente sull’impronta ecologica del tuo birrificio. Le lattine di birra, infatti, sono riciclabili al 100%.

 

Conclusione: scegli un sistema di inlattinamento che migliori la tua attività

 

Se prima avevi qualche dubbio sull’inserire una macchina per lattine nella tua linea di confezionamento, ora dovresti averne qualcuno di meno.

Non ti resta che scegliere il partner ideale con cui fare questo “upgrade”. Non scegliere a caso, affidati a dei fornitori che sappiano bene come trattare il tuo prodotto e che possano accogliere ogni tua richiesta.

 

Comac progetta e realizza impianti per microbirrifici e craft breweries, sistemi per aziende di medie dimensioni o interi impianti di confezionamento per grandi realtà.

 

Affidati a Comac per contare su qualità e sicurezza.

Contattaci per una consulenza

Condividi sui socials:
Lascia un commento
Captcha
invia commento

Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità Comac, inserisci la tua mail e i dati richiesti:
iscriviti